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Bilanciamento delle armi di Destiny – I Signori del Ferro

A ogni espansione di Destiny, ci viene data la possibilità di bilanciare alcuni aspetti del nostro gioco preferito. Continuiamo a imparare dai successi e dagli errori, monitorando le attività dei giocatori mese dopo mese per poi uscire allo scoperto con un piano di azione. Ogni espansione ci permette dunque non solo di modificare il comportamento di vecchie armi, ma anche di crearne di nuove per colmare i ruoli che mancano e i desideri dei giocatori.

I cambiamenti dell’aggiornamento 2.4.0 usciranno insieme all’ecosistema delle armi de “I Signori del Ferro”.

Esotiche

Strategia Fabiana
Il nostro obiettivo è di fortificare il ruolo dei titani nel mantenere una posizione. Ora coloro che utilizzano Strategia Fabiana potranno tenere premuto il grilletto e radere al suolo qualsiasi nemico.

  • Le uccisioni con quest’arma ora ricaricano automaticamente una porzione del caricatore.
  • Aumentate la gittata (+16%) e la stabilità (+44%) di base.


Aculeo
Dato che lo stiamo riportando in auge con “I Signori del Ferro”, valeva la pena rivalutare il suo posto nell’ecosistema delle armi. Quali sono i punti di forza di Aculeo?

  • I danni nel tempo (che forniscono anche informazioni sulla posizione e sulla salute del nemico).
  • Appartiene alla famiglia di cannoni portatili con la più alta cadenza di fuoco.
  • Il potenziamento Missiva gli conferisce la gittata migliore della sua classe.

Per evitare di ripetere ciò che è successo nell’anno 1, abbiamo deciso di rimuovere uno di questi elementi dall’equazione.

  • Ridotta la gittata di base del 25%.


Telecomando Universale
Un fucile a pompa esotico non influenzato dall’economia delle munizioni speciali è già da considerarsi uno strumento pericoloso, ma quando i giocatori diventano maestri delle schivate in Destiny, potrebbe provocare una crisi isterica nei vostri avversari. Una riduzione della gittata aiuterà a diminuire l’efficienza di queste tattiche.

  • Ridotto del 75% il bonus di gittata conferito dal potenziamento esotico (non garantisce più la massima gittata del fucile a pompa).
  • Aumentata la cadenza di fuoco (danno ridotto come conseguente effetto)
  • .


Promessa del Reietto
Dato il bilanciamento delle armi di supporto (di cui parlerò più avanti in questo articolo), la Promessa del Reietto riceverà un po’ più di amore.

  • Aumentati i danni inflitti dell’8%.
  • Aumenta la dimensione del caricatore di 3.


Tocco del Male
Il Tocco del Male è ancora l’arma perfetta per “La caduta di un Re”, ma al di fuori dell’Incursione, qualche giocatore furbetto ha capito come raggirare lo svantaggio di quest’arma immergendosi ripetutamente in Benedizione della Luce. Ma l’Oscurità dell’arma ha preso il sopravvento…

  • Il danno auto-inflitto di Tocco del Male rimuove Benedizione della Luce.


Booleana Gemini
Quest’arma super versatile è pronta a ricevere nuovi strumenti di morte.

  • Aggiunto il potenziamento intrinseco Proiettili a calibro elevato.


Senza Tempo per Spiegare
Onorerò lo spirito di quest’arma con il seguente potenziamento.

  • Aggiunto il potenziamento intrinseco Cercateste.


Fucili di precisione
I fucili di precisione sono molto efficienti sia in Crogiolo che contro i mostri dell’Oscurità. Tuttavia, una famiglia di fucili di precisione domina sulle altre: quella dei fucili a medio-alto impatto (come Sguardo Perso e Y-09 Sintesi Arco Lungo).

Vediamo le caratteristiche che rendono questa famiglia così potente:

  • Una buona capienza del caricatore combinata a un alto impatto forniscono alti valori di danni al secondo (DPS – damage per second).
  • Un’alta acquisizione del bersaglio combinata al potenziamento Mano celata può rendere questi fucili superiori a quelli con un basso impatto (Marcia di Weyloran)
  • L’abilità di abbattere un guardiano con una super attivata.
  • L’alto danno dei colpi al corpo combinato a una buona cadenza di fuoco permette di abbattere un guardiano con solo due colpi.

Il risultato è una famiglia di fucili da precisione con solo punti di forza e nessuno svantaggio. Per bilanciare questo vantaggio abbiamo ritoccato due elementi:

  • Ridotto il danno dei fucili di precisione a medio-alto impatto del 6.95% (la famiglia di Sguardo Perso).
  • I fucili di precisione a medio-alto impatto non uccidono più con un solo colpo i guardiani con alti valori di armatura e la super attivata.
  • Oltre il nulla non è influenzato da questa riduzione del danno.
  • Ridotta l’acquisizione del bersaglio di LDR 5001 e Y-09 Sintesi Arco Lungo per portarli in linea con i restanti fucili di precisione della famiglia.

Ne risulta che se si vorrà abbattere una super, si dovranno utilizzare i fucili da precisione più lenti a sparare (Fuso Martellante) che possiedono un caricatore meno capiente, una mira assistita inferiore e una più bassa cadenza di fuoco.


Deviazione di mira (sussulto – flinch)
“Anticipi un cecchino, riducendo la sua vita a un pixel. Poco prima di premere il grilletto del tuo fucile da ricognizione per un ultimo proiettile, scorgi uno scintillio e senti il suono delle tue cervella andare in pappa. Ti metti le mani in faccia e lanci un urlo silenzioso per non svegliare i tuoi figli.”

Con questi cambiamenti, vogliamo dare alle armi primarie un’opportunità di contrastare i fucili di precisione.

  • Aumentata al 50% (era 30%) la forza di partenza della deviazione di mira (sussulto – flinch) quando i giocatori ricevono danni mentre mirano.
  • A ogni colpo in successione, la forza della deviazione aumenta fino a raggiungere una deviazione massima del 100%.
  • Aumentato leggermente il moltiplicatore della deviazione di mira mentre si punta il fucile di precisione (da 1.85x a 1.9x).


Bug

  • Risolto un problema per il quale le barre delle statistiche di Eirene non mostravano la giusta cadenza di fuoco.


Fucili automatici
Con i nuovi fucili automatici introdotti con “I Signori del Ferro”, i numerosi playtest hanno rivelato che si era ridotta l’importanza della ricarica e i giocatori possedevano abbastanza proiettili per molteplici scontri. Non vogliamo che i giocatori siano affamati di munizioni, ma puntiamo a creare un’apertura per gli avversari che vogliono attaccare.

Aumentato leggermente il danno degli automatici con media cadenza di fuoco per aiutare il decadimento del danno (damage falloff), ma ciò non cambierà drasticamente il tempo di uccisione.

  • Ridotta la capienza massima per la famiglia di fucili automatici con alta cadenza di fuoco (tutte le armi della famiglia di Dottrina del Passaggio).
  • Aumentato dell’1,5% il danno inflitto dai fucili automatici con media cadenza di fuoco.


Fucili a pompa
I fucili a pompa con alta cadenza di fuoco, nonostante siano forti contro i mostri dell’Oscurità, non godono di ottimi benefici nel PvP. I seguenti cambiamenti sono intesi ad innalzare il loro valore, iniziando con l’arma preferita dalla classe dei titani.

  • Immobius: diminuita l’ampiezza del colpo (aumentato di 0,1 il fattore di zoom), aumentata la stabilità di base del 60%.
  • Ridotta l’angolazione della penalità all’ampiezza dei fucili a pompa con il potenziamento Autofuoco. Vituperio non è influenzato da questo cambiamento.
  • Aumentati leggermente i danni per i fucili a pompa con alta e medio-bassa cadenza di fuoco (2%).


Fucili a impulsi
I fucili a impulsi con alta cadenza di fuoco sono dei degni avversari in Crogiolo, dunque abbiamo deciso di dare un po’ di attenzione a quelli con media e bassa cadenza di fuoco, dandogli una spintarella, ma mantenendoli a tre raffiche per uccisione.

  • Aumentata la cadenza di fuoco per il fucile a impulsi Lyudmilla-D della Häkke.
  • Aumentato leggermente (2%) il danno per la famiglia di fucili a impulsi con cadenza di fuoco media (Pietà di Nirwen).


Armi da supporto
Studiando i dati dei giocatori, abbiamo notato che le armi da supporto sono l’archetipo di armi meno utilizzato del gioco. Con l’aggiornamento 2.4.0 vogliamo cambiare questa tendenza, spingendo le armi da supporto a sparare più lontano, più veloce e con più prevedibilità.

  • Unificato il danno per tutti i tipi di armi da supporto.
  • Aumentato il danno per le famiglie di armi da supporto della Häkke, del 3% per quelle a bassa cadenza di fuoco e del 7% per quelle con alta cadenza di fuoco.
  • Ridotto il danno del 5% per le armi da supporto che non colpiscono il bersaglio subito dopo aver premuto il grilletto (Dinastia Vestiana e Scelta della Regina).
  • Esteso leggermente il punto di decadimento del danno (+0.5 metri).
  • Aumentata leggermente la stabilità delle armi da supporto.
  • Aggiunto un bonus di danno nel PvE (20-30% in base al livello del nemico).
  • Tutte le armi da supporto vedranno diminuire leggermente le barre della cadenza di fuoco per favorire l’entrata in scena di un’altra famiglia di questo archetipo in arrivo con “I Signori del Ferro”.
  • In questo modo avremo più spazio sulla barra per mostrare le differenze tra le varie cadenze di fuoco.
  • Questo cambiamento riguarda solo l’interfaccia grafica, la cadenza di fuoco in sé non subirà alcun cambiamento.


Lanciarazzi
Le bombe a grappolo sono fantastiche, ma non sempre soddisfacenti. A volte le bombe atterrano a pochi centimetri fuori dalla loro gittata effettiva e infliggono pochi danni.

Granate e ferri di cavallo è il potenziamento più famoso per i lanciarazzi. Nonostante diminuisca la probabilità di mancare il bersaglio, come effetto collaterale rimuove o riduce molti elementi di previsione che rendono interessante l’archetipo dell’arma.

Rendendo le bombe a grappolo più affidabili e Granate e ferri di cavallo meno efficiente, speriamo di mescolare i potenziamenti per i lanciarazzi e di richiedere più tecnica nel loro utilizzo.

  • Aumentata la gittata effettiva del potenziamento Bomba a grappolo.
  • Ridotta l’area di attivazione di Granate e ferri di cavallo (1.3->1 metro)
  • Verità non è influenzata da questo cambiamento.


Mitragliatrici
La famiglia delle mitragliatrici con alta cadenza di fuoco non sono così soddisfacenti quando si scontrano con armi per lo sterminio di massa. Aumentando i danni per secondo le aiuteremo a tornare in scena anche in altre circostanze (come nelle battaglie contro i boss).

  • Aumentato del 4% il danno per le mitragliatrici con la più alta cadenza di fuoco.


Cannoni portatili
Troverete solo un solo bug risolto per questa categoria di armi nell’aggiornamento 2.4.0. Tuttavia, come anteprima de “I Signori del Ferro”, i cannoni portatili con bassa cadenza di fuoco hanno una più possibilità di avere una gittata massima, rendendoli una buona scelta per i giocatori che decidono di usare questo archetipo.

  • Risolto un problema per il quale le statistiche della cadenza di fuoco di Sventura di Zaouli non venivano mostrate correttamente.
  • Aggiustata la barra delle statistiche dei cannoni portatili dell’Avanguardia e del Giorno delle Armi (Oppressione del Dubbio 00-0 e Kumakatok HC4).


Fucili a fusione
Altri piccoli bug risolti. Potete smettere di scherzare ora.

  • Il potenziamento Bobine accelerate ora riflette correttamente la riduzione del danno sulle barre delle statistiche.
  • Nessun cambiamento nella loro efficienza, solo una modifica dell’interfaccia grafica.
  • Risolto un bug per le barre delle statistiche di Furia delle Tecnidi.


Potenziamenti
Dopo aver raccolto mesi di feedback dei giocatori e dopo aver analizzato i dati, abbiamo deciso di fare una lista di quelli che potrebbero beneficiare di qualche cambiamento. Abbiamo anche deciso di ridurre l’efficacia di Risolutezza, che altrimenti avrebbe colliso con il cambiamento sopracitato al sussulto dei fucili di precisione. Finalmente, i potenziamenti dei caricatori classici come Penetrazione corazza forniscono un bonus di gittata in aggiunta agli effetti originali.

In ginocchio

  • Ora gli effetti sono attivati 0,5 secondi dopo essersi accovacciati.
  • Aggiunta una riduzione del sussulto (25%) e aumentata la velocità di mira del 25%.

Esumazione

  • Aggiunti +5 secondi (per un totale di 15 secondi) alla durata dell’effetto.

Cascata

  • Cambiamento funzionale: le uccisioni coi corpo a corpo ricaricano una parte del caricatore.

Surplus

  • Ora aumenta la capacità delle munizioni trasportate.

Ladro di tombe

  • Aumentata la possibilità di attivazione al 25% (era 20%).

Guerriglia

  • Aumentati i bonus di stabilità e gittata del 200% (immaginatevelo come un bonus di Forgiatura a martello e Bilanciamento quando Guerriglia è attivo)

Potenziamenti dei caricatori

  • I potenziamenti dei caricatori ora forniscono un bonus di gittata in aggiunta.
  • Rimossi i bonus di impatto che non influivano sui danni di base e venivano mostrati solo nell’interfaccia grafica.
  • Proiettili sfondacorazza: ora fornisce +4 di gittata e riduce di -4 la maneggevolezza.
  • Proiettili a calibro elevato: ora fornisce +3 di gittata e riduce di -5 la maneggevolezza.
  • Proiettili rimbalzanti: ora fornisce +5 di gittata, riduce di -3 la maneggevolezza e aggiunge +5 al caricatore.

Risolutezza

  • Ridotta al 15% la diminuzione del sussulto (era 25%).

Come nota finale, a volte esistono bug che richiedono una risoluzione molto più mirata di quella che può essere raggiunta tramite un piccolo aggiornamento. La posta in gioco è più alta quando questo tipo di problemi influisce sul motore delle fondamenta di Destiny. Questo bug è stato molto difficile da aggiustare e collaudare e speriamo di avercela fatta stavolta.

Libellula

  • Risolto probabilmente un crash del gioco causato dagli effetti speciali del potenziamento Libellula.

Questo è tutto per l’anteprima del bilanciamento delle armi 2.4.0. Spero che sia stato esauriente e non vedo l’ora di leggere domande e commenti.

[Nota dell’editore: La versione integrale delle note della patch sarà pubblicata prossimamente durante la manutenzione programmata..]

Studente di Informatica, videogiocatore incallito e fotografo.

2 comments

2 Pings/Trackbacks for "Bilanciamento delle armi di Destiny – I Signori del Ferro"
  1. […] Armi Per un approfondimento dei nostri pensieri sui cambiamenti alle armi, cliccare qui. […]

  2. […] Greg Peng, sandbox designer, ha gentilmente scritto dei commenti sul modo in cui il bilanciamento del gioco ne “I Signori del Ferro” si evolverà. Il vostro arsenale sta ricevendo numerose modifiche prima dell’arrivo della carrellata di armi nuove. Cliccare qui per leggere. […]

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