Menu

Il mondo ha bisogno di Eroi!

Salve a tutti, popolo di LegaNetwork!
Mi presento a tutti voi per la prima volta, sono Christopher A.K.A. Casey, per servirvi.
Inizio col ringraziare LegaNetwork per la possibilità datami di scrivere questo articolo, potendo comunicare e discutere con voi, per voi.
Oggi inizieremo a parlare del mix tra First Person Shooter (FPS) e Role Play Game (RPG) made in Blizzard, Overwatch!

We Are Heroes!

Prima di tutto, perchè un mix del genere?
Semplice:è un FPS perchè, qualsiasi sia la vostra arma, che va dal più classico fucile automatico a degli shuriken, la visuale sarà sempre in prima persona e lo scopo sarà comunque eliminare i vostri avversari; mentre è un RPG poichè ogni personaggio possiede abilità uniche,attive o passive, degne del più classico gioco di ruolo.
Per chi non conoscesse in toto Overwatch, controllate il sito ufficiale, dove potrà approfondire al meglio ciò che oggi andremo a spiegare.
Rivelato durante il Blizzcon 2014, Overwatch ha subito colpito gli amanti dei giochi Blizzard e non solo: un videogioco ad obiettivi, basato sulla cooperazione con il proprio team e sulla composizione di quest’ultimo (tra poco andremo a focalizzarci meglio su questo punto), come non poteva colpire gli appassionati del mondo videoludico?
Un anno più tardi, durante il Blizzcon 2015, hanno iniziato a trapelare le prime date: Closed Beta (esclusivamente su invito, senza key poichè Blizzard non vuole un mercato ufficioso su quest’ultime) partita il 27 Ottobre dello stesso anno e possbile release del gioco nella prima metà del 2016, più precisamente giugno. Con le prime date,anche i primi costi sono stati rivelati,anche se la community ha storto il naso inizialmente: 59,99 € il costo della prevendita.
Non sarà, come per Heroes of the Storm e Hearthstone, un Free-To-Play con possibilità di investimenti (Eroi, Skin e Mount su Hots; Pack, Avventure, Arena su Hs) ma, tolto il costo del gioco,si avrà la possibilità di acquistare Skin e Features della schermata finale (pose di vittoria e frasi diverse rispetto a quelle di default) con la valuta In-Game.
Menzione speciale è da fare al suo essere multipiattaforma: dopo Diablo 3, Blizzard approderà ancora più prepotentemente su console, nonostante la fetta di players più grandi arrivi da Pc.
Ma andiamo a conoscere più da vicino Overwatch, i suoi eroi e le sue modalità di gioco.
Partiamo proprio dai protagonisti, gli Eroi di cui tanto il mondo ha bisogno (Per un background su ognuno vi rimando al sito ufficiale o a prossimi articoli).
Quattro i ruoli in cui si suddividono: Attacco,Difesa, Tank e Supporto.
Diamo una prima infarinatura generale su ogni ruolo:

  • ATTACCO: I classici DPS. Prediligono il combattimento dalla mediacorta distanza, hanno in comune abilità atte allo spostamento rapido e alla massimizzazione dei danniCaratterizzati da un ammontare di HP basso (si aggira intorno ai 200), soltato uno possiede un’abilità di cura per sopravvivere. Questi eroi saranno i principali creatori di scompiglio nel team nemico, se non arginati subito.
    • Eroi da Attacco: Genji, Soldato-76, Tracer, McCree, Reaper, Pharah.

 

  • DIFESA: Un’altra classe di DPS, questa volta portata al combattimento dalla lunga distanza. Fucili da cecchino,torrette e archi sono le armi più diffuse nel ruolo. Anch’essi caratterizzati da un ammontare di HP piuttosto basso, sfruttano la meccanica della distanza per non ritrovarsi direttamente al centro dell’azione. Piccolo consiglio: il ruolo è difesa, ma non lasciatevi ingannare.
    • Eroi da Difesa: Mei, Junkrat, Widowmaker, Hanzo, Torbjorn e Bastion.

 

  • TANK: Grandi, grossi e cattivi, questi eroi caratterizzati da un ammotare di HP molto alto (da 500 in su), saranno il muro a protezione dei vostri DPS. Danni modesti rispettoalle categorie precedenti, ma molta più sopravvivenza grazie ad abilità di autocura e scudi.

    • Eroi Tank: D.Va, RoadHog, Zarya, Winston, Reinhardt.

 

  • SUPPORTO: Classici Curatori presenti in ogni RPG che si rispetti, saranno capaci di fare la differenza in ogni partita. Un buon healer può salvare i suoi compagni semplicemente non facendoli morire. HP Bassi e danni modesti, imparerete ad amarli. O Odiarli.

    • Eroi di Supporto: Lucio, Symmetra, Mercy, Zenyatta.

 

Dalle categorie di Eroi passiamo direttamente alle due modailità di gioco: Trasporto e Cattura.
La prima modalità, dislocata su cinque mappe (Osservatorio di Gibilterra, King’s Row, Numbani, El Dorado e Hollywood), è una Escort The Payload-Mode: gli attaccanti dovranno scortare il carico fino al punto di arrivo, i difensori dovranno fermarli. Solitamente le partite inziano con gli attaccanti che dovranno conquistare un punto sulla mappa per poter far partire il carico; se non ci riuscissero nel tempo prestabilito,la partita verrebbe vinta dai difensori. Al contrario, in caso di successo, inizierebbe la scorta al carico, il quale per muoversi ha bisogno di almeno un giocatore al suo fianco. Più ve ne sono,più sarà veloce. Se accanto al carico vi dovesse essere uno dei difensori, quest’ultimo andrebbe indietro molto lentamente.

La seconda modalità, per la quale abbiamo tre mappe (Tempio di Anubi, Hanamura, Industrie Volskaya) è niente di più di quello che il nome dice: gli attaccanti dovranno conquistare due obiettivi (prima uno,poi verrà sbloccato il secondo in caso di successo), mentre i difensori dovranno semplicemente impedirlo. Presente anche la versione Best Of 3, in cui entrambe le squadre dovranno attaccare e conquistare lo stesso punto, aggiudicandosi due round su tre.


Per mia fortuna un paio di settimane fa sono stato scelto per giocare la Beta e devo ammettere che me la sto gondendo moltissimo: graficamente ottimo, sonoro stupendo e classico doppiaggio Blizzard un po’ cazzone, il tutto fuso con Eroi che ben presto entreranno nel vostro cuore. 
Ma di ognuno di loro potremmo parlarne in futuro, per ora vi ricordo solo una cosa: The World Needs Heroes,Overwatch!

Casey A.K.A Christopher,25 anni da Novara. Sono un videogiocatore da 20 anni, principalmente su console fissa e portatile,nonostante un amore nato da poco con Blizzard. Giocatore di Magic da 4 anni. Psn: TheCasey91 Battlnet: TheKris91#2972

No comments

Lascia un commento

I NOSTRI SPONSOR